Costa del Nord

Una guida completa alle più belle spiagge della costa settentrionale di Minorca.

Cala Pregonda è una delle spiagge più belle di Minorca. Remota e splendida, raggiungibile con 20 minuti di cammino, una volta a destinazione la sabbia rossa non vi deluderà e il mare, con i suoi piccoli affioramenti rocciosi, sarà il luogo ideale per lo snorkeling. Senza servizi.

Anche la spiaggia di Cavalleria è selvaggia e affascinante, non attrezzata, raggiungibile con una camminata di 10 minuti.Per raggiungerla si deve percorrere la strada che da Es Mercadal porta al paesino di pescatori di Fornells. E’ una spiaggia incontaminata di soffice sabbia rossa lunga circa 450 metri, il mare è di color verde chiaro ed il contrasto con le rocce marroni che la circondano crea uno scenario molto suggestivo. Per raggiungerla si dovrà scendere lungo un percorso a gradini di legno. Cavalleria è molto amata dai surfisti.

Cala Barril si specchia negli isolotti di Illa des Colom e Illa de Bledes a 12 chilometri da Es Marcadal. Con i suoi 70 metri di ciottoli rossi vi incanterà. E’ raggiungibile solo a piedi da Cala Binimel con un percorso di 2 chilometri e mezzo.

Cala Pilar è una spiaggia sabbiosa di 300 metri raggiungibile in barca o a piedi. Senza servizi ma con una fontana di acqua potabile, vi può offrire anche un gradevole bagno d’argilla.

Tortuga, Els Alocs, Cala Pudent sono piccole spiagge di sabbia, raggiungibile solo a piedi o in barca. Senza servizi.

Cala Calderer è una minuscola baia di sabbia e roccia a forma di conchiglia e si trova a nove chilometri da Es Mercadal. Solitaria, tranquilla e incontaminata è un po’ difficile da raggiungere attraverso un percorso di 2 chilometri e mezzo.

Playa de Fornells si trova a circa 3 chilometri dalla città, nella baia di Cala Tirant. Un sentiero conduce a una grande spiaggia di sabbia lunga più di mezzo chilometro. La spiaggia offre una scelta di bar oltre a lettini, ombrelloni, pedalò e servizi igienici.

Il Porto di Fornells, con la sua varietà di negozi, ristoranti e bar, è una grande insenatura naturalmente protetta, ideale per gli sport acquatici. C’è una scuola di vela, windsurf e immersioni. Inoltre si possono fare tour in barca a motore, sci nautico e noleggiare biciclette e kayak.

Vicino al borgo si Son Parc si trova una splendida e grande spiaggia di sabbia a circa 2 chilometri e mezzo di lunghezza fornita di un ampio parcheggio, beach bar, ristorante, e di attrezzature come il pedalò, le barche a vela, il windsurf e le canoe.

Arenal d’en Castell è una grande spiaggia lunga circa 700 metri a forma di ferro di cavallo facilmente raggiungibile da Arenal. Questa spiaggia è l’ideale per famiglie con bambini piccoli e offre un ampio parcheggio, bar e ristoranti.

Na Macaret è una piccola spiaggia di sabbia non attrezzata ma con diversi bar e ristoranti nelle immediate vicinanze.

Cala Morell è una spiaggia di ciottoli e sabbia a forma di U situata a 11 chilometri da Ciutadella.

Le spiagge di Es Bot e Es Tancats formano Cala Algaiarens in perfetta sintonia con il paesaggio. Questa rada stupenda e imperdibile è protetta dai venti ed è raggiungibile facilmente seguendo le indicazioni stradali. Per accedere a Cala Algaiarens si dovrà pagare un pedaggio per parcheggiare il veicolo nei dintorni.