Spiagge di Minorca

Minorca è famosa per le sue spiagge incantevoli: tra le più belle di tutto il Mediterraneo, non deludono mai le aspettative dei suoi visitatori.

Spiagge di Minorca

Meno mondana delle vicine Maiorca e Ibiza, Minorca è l’isola ideale per chi sogna spiagge incontaminate baciate dal sole, mare dai colori straordinari, pace e natura.

Lungo gli oltre 200 km di costa dell’isola si aprono numerose insenature, alcune strette e profonde, altre ampie e dalla forma semicircolare, con spiagge di sabbia finissima circondate da pareti rocciose e pinete.

Le spiagge di Minorca accontentano davvero i gusti di ogni visitatore: spiagge attrezzate facilmente raggiungili in auto, remote calette che si raggiungono solo dopo un’ora di cammino, acque ricche di pesci perfette per lo snorkelling e fondali meravigliosi da esplorare durante un’immersione.

Voi dove stenderete l’asciugamano quest’anno? Prendete appunti: qui sotto vi presentiamo la lista delle 10 spiagge più belle di Minorca, suddivise per zona.

Hotel vicino le spiagge

Sognate una vacanza di mare a Minorca? Prenotate un alloggio vicino le spiagge più belle dell’isola!

hotelAlloggi vicino le spiagge

Spiagge nei dintorni di Mahón

Nelle vicinanze di Mahón potrete trovare le spiagge più turistiche e quelle con i migliori servizi. È una zona adatta soprattutto alle famiglie e ai giovani che vogliono fare sport.

Sa Mesquida

Sa Mesquida è un tratto di litorale a circa 6 km da Mahón che comprende due spiagge separate da Punta de sa Torre: la rocciosa di Cala Mesquida e una parte sabbiosa nota come Arenal de Sa Mesquida.

La parte più grande è frequentata perlopiù da famiglie e turisti che soggiornano a Mahón, mentre all’estremità della spiaggia, riparata dalle montagne e da una torre, c’è un piccola zona frequentata da naturisti.

Scopri di più su Sa Mesquida

Playa de Es Grau

La miglior spiaggia per famiglie di Minorca nonché la più grande del parco naturale di s’Albufera des Grau è Playa de Es Grau, nell’omonimo villaggio di pescatori a soli 7 km da Mahón.

Di sabbia fina e fondali poco profondi, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, è perfetta per famiglie con bambini piccoli, che potranno giocare e nuotare in totale sicurezza, ma è talmente grande che se volete trovare un angolino più tranquillo vi basterà spostarvi un po’.

Scopri di più su Es Grau


Spiagge nei dintorni di Ciutadella

Sebbene non esista una spiaggia urbana di Ciutadella in senso stretto, basta spostarsi di pochi chilometri per trovare alcune tra le più famose spiagge dell’isola, facili da raggiungere ma dal fascino suggestivo.

Cala Blanca

A soli 4 km da Ciutadella si trova Cala Blanca, una delle spiagge più famose di Minorca, così chiamata dal colore della sua morbissima sabbia.

Situata lungo la costa orientale dell’isola, è una spiaggia attrezzata, dotata di tutti i servizi, adatta per famiglie, sportivi e in generale chi vuole una bella spiaggia facile da raggiungere.

Scopri di più su Cala Blanca

Cala en Bosch

Premiata con la Bandiera Blu per la pulizia delle acque e la qualità dei servizi, Cala en Bosch è la prima spiaggia lungo la costa meridionale che si incontra venendo da ovest.

Facile da raggiungere, è una spiaggia molto popolare tra gli abitanti di Ciutadella e gli sportivi; gli amanti dello snorkelling potranno raddoppiare le emozioni prenotando una sessione di snorkelling con seascooter!


Spiagge della Costa Nord

Lungo la costa nord di Minorca si trovano le spiagge più selvagge e remote dell’isola, che richiedono talvolta un po’ di sforzo di volontà per raggiungerle. Proprio la loro posizione, difficile da raggiungere, ne ha conservato il fascino naturale.

Cala Morell

Un ottimo compromesso tra comodità e bellezze naturalistiche è la spiaggia di Cala Morell, nell’omonimo complesso turistico. Si raggiunge facilmente in auto, è dotata di bar e ristoranti ed attira un buon numero di turisti e residenti, ma senza mai essere chiassosa.

Cala Morell

Questa spiaggia di sabbia e ciottoli si trova lungo un’insenatura a forma di L, costeggiata da scogliere con scarsa vegetazione. I fondali di sabbia degradano dolcemente, rendendo facile l’accesso in acqua; il mare, di uno splendido color turchese, è calmo.

Scopri di più su Cala Morell

Platja d’en Tortuga

Inserita tra Cap Tortuga e s’Arenal de Morella, Platja d’en Tortuga è una delle meraviglie naturali grazie alle quali Minorca si è aggiudicata nel 1993 il titolo di Riserva della Biosfera UNESCO. È una spiaggia di sabbia e ghiaia con zone dunari, sovrastata da falesie di media altezza.

Per raggiungerla lasciate l’auto a Cap de Favàritx e percorrete un sentiero lungo la costa, tra cespugli e cale. Calcolate circa 45 minuti a piedi.

Cala Pilar

Se cercate qualcosa di unico, dove sfuggire la folla, la spiaggia di Cala Pilar è ciò che fa per voi ma ricordate che si tratta di un paradiso che va conquistato: impossibile arrivare in auto o ancorare una barca, pertanto si può raggiungere solo a piedi percorrendo un affascinante sentiero di 1.8 km tra boschi e dune di sabbia.

Inserita all’interno di una riserva marina, grazie alla sua remota posizione questa spiaggia libera di sabbia e ghiaia è sempre poco affollata ed ha quindi mantenuto un aspetto selvaggio. Incastrata all’interno di una piccola baia, è circondata dalle aspre scogliere di Marina de Santa Elisabet ed è bagnata da un mare cristallino; a nord della spiaggia sgorga una sorgente naturale.

Chi ama camminare dopo essere arrivato in spiaggia può proseguire per un’altra mezzora ed arrivare al bosco di Son Felip. Dimenticate invece aperitivi e barbecue in spiaggia, e nemmeno nei dintorni: non ci sono bar o ristoranti nelle vicinanze quindi ricordate di portare con voi cibo e un’abbondante scorta di acqua.


Spiagge della Costa Sud

La costa meridionale di Minorca è caratterizzata da spiagge sabbiose che si estendono lungo insenature dalla forma  a U o a L, più o meno profonde, fiancheggiate da pareti rocciose. Sono spiagge stupende che accontentano sia gli amanti della sabbia che delle rocce. Il colore azzurro del mare e il verde della vegetazione completano questo quadretto paradisiaco.

Macarella

Macarella è l’immagine da cartolina di Minorca: una spiaggia paradisiaca immersa in uno scenario naturale di una bellezza mozzafiato.

La spiaggia sabbiosa si estende lungo un’insenatura a forma di U circondata dal tipico paesaggio minorchino, con alti dirupi che la fiancheggiano, coperti da una fitta vegetazione. Vi sembrerà di fare il bagno in una piscina, tanto sono limpide e calme le sue acque, dove non è infrequente vedere nuotare tartarughe marine.

Cala Macarella

Alle spalle della spiaggia di Macarella corre un tratto del Camí de Cavalls, il sentiero naturalistico che circonda l’intera isola di Minorca.

Nonostante il suo aspetto selvaggio, Macarella è una spiaggia facile da raggiungere in auto da Ciutadella (a soli 14 km di distanza) ed è dotata di servizi come bagni e docce. A poca di distanza da Macarella si trova la sua “sorellina” minore, Cala Macarelleta, più piccola e in genere meno frequentata.

Scopri di più su Cala Macarella

Cala en Turqueta

Si intuisce immediatamente perché la spiaggia di Cala en Turqueta si chiami così non appena arrivati: lo straordinario color turchese del mare vi lascerà a bocca aperta.

Cala en Turqueta è, tra le spiagge più belle di Minorca, una delle più famose e per questo è assai improbabile trovarla deserta, soprattutto in agosto. Ciononostante mantiene un aspetto selvaggio e incontaminato, sarà per le acque meravigliose, per la sabbia bianchissima o per l’ombra delle pinete.

Sono presenti alcuni servizi essenziali tra cui un bar e un parcheggio auto a soli 15 minuti a piedi.

Scopri di più su Cala en Turqueta

Son Saura

Una delle più grandi spiagge lungo la costa meridionale di Minorca è la selvaggia Son Saura, una spiaggia difficilmente accessibile e per questo in genere poco frequentata.

Questa spiaggia di sabbia finissima, divisa dalla vicina Platja des Banyuls da una zona rocciosa, è immersa nel verde, circondata da una frondosa pineta che arriva fin quasi il bagnasciuga. Il colore del mare varia tra azzurro e verde smeraldo.

Non è una spiaggia attrezzata con sdrai e ombrelloni, ma potrete trovare bagni e un servizio di primo soccorso.

Le spiagge da non perdere
Cala Macarella

Cala Macarella

Cala Macarella e l'attigua Cala Macarelleta sono due spiagge da non perdere a Minorca, angoli di paradiso dove nuotare, prendere il sole e fare trekking.
chevron_rightLeggi l'articolo
Cala en Turqueta

Cala en Turqueta

Tuffatevi nel mare più azzurro di Minorca: la spiaggia di Cala en Turqueta con la sua sabbia finissima e le acque limpide è una delle meraviglie dell'isola.
chevron_rightLeggi l'articolo
Cala Mitjana

Cala Mitjana

Nella parte centrale del litorale sud di Minorca si trova Cala Mitjana. Non lontana da Cala Galdana e da Cala Trebalúger che la racchiudono, Cala Mitjana...
chevron_rightLeggi l'articolo
Son Bou

Son Bou

Località ideale per chi vuole bel mare e servizi, Son Bou è il complesso turistico di Minorca che vanta la spiaggia più lunga dell'isola.
chevron_rightLeggi l'articolo
Cala Blanca

Cala Blanca

Una delle spiagge più famose di Minorca è Cala Blanca, perla di sabbia bagnata da un mare azzurro,...
Sant Tomàs

Sant Tomàs

Caso unico per Minorca, Sant Tomàs è una spiaggia di sabbia dorata su si affacciano un paio di grandi...
Cala Morell

Cala Morell

Fatevi emozionare dai colori di Cala Morell, con le sue casette bianche, le rocce scure e un mare blu...
Cala Coves

Cala Coves

La spiaggia più singolare di Minorca è Cala Coves, una doppia baia raggiungibile solo a piedi che nasconde...
Cala Pregonda

Cala Pregonda

La rossa Cala Pregonda è una spiaggia davvero speciale, che vi farà credere di essere atterrati su...
Cala en Calderer

Cala en Calderer

Remota e selvaggia, Cala en Calderer è una spiaggia di roccia raggiungibile con un tortuoso percorso...
Cala Galdana

Cala Galdana

Una delle spiagge più grandi e belle di Minorca è Cala Galdana, nel sud dell'isola, un ottimo mix di...
Cala Mesquida

Cala Mesquida

Incorniciata da una collinetta e da una torre di difesa del '700, Cala Mesquida è una piccola cittadina...
Arenal d’en Castell

Arenal d’en Castell

Con una bella spiaggia sabbiosa e numerosi servizi, Arenal d'en Castell è la scelta ideale per chi vuole...
Divise per zona
Costa del Nord

Costa del Nord

Una guida completa alle più belle spiagge della costa settentrionale di Minorca.
chevron_rightLeggi l'articolo
Costa dell’Est

Costa dell’Est

Una guida completa alle spiagge più belle della costa est di Minorca.
chevron_rightLeggi l'articolo
Costa del Sud

Costa del Sud

Una guida completa alle spiagge più belle della costa sud di Minorca.
chevron_rightLeggi l'articolo
Costa dell’Ovest

Costa dell’Ovest

Una guida completa alle spiagge più belle della costa ovest di Minorca.
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 7 voti