Es Fornells

Es Fornells

Es Fornells è un pittoresco villaggio di pescatori inserito in una grande baia naturale. Famoso per la pesca delle aragoste, è un gioiello da non perdere.

A 30 minuti dall’aeroporto, sulla costa nordoccidentale di Minorca, si trova il paese di Es Fornells, un pittoresco villaggio di pescatori fondato lì dove nel  XVII secolo sorgeva il Castello di Sant Antoni e cioè sulla grande baia che misura circa 2 chilometri di larghezza e 4 di lunghezza.

Da non confondere con Playa den Fornells, il centro del paese è costituito dal piccolo porto dove ancora oggi si svolge l’attività principale dei 750 abitanti dediti alla pesca, in particolare a quella all’aragosta che viene effettuata da aprile ad agosto con ben 20 imbarcazioni.

La passeggiata sul porto di Es Fornells è caratterizzata dalle palme ed è il punto di partenza per la vela e gli sport acquatici che rappresentano la principale attrazione del paese. Il villaggio infatti si trova alle porte di una grande baia naturale chiusa le cui acque protette la rendono perfetta per tutti i tipi di velisti.

Non esiste nessuna vera spiaggia a Es Fornells ma basta noleggiare un kayak per raggiungere le numerose baie incontaminate nelle vicinanze tra cui Cavalleria, Binimella e Pregonda. La spiaggia di sabbia più vicina è Cala Tirant, oltre a Arenal Son Saura Son Parc.

Nel villaggio si trovano due mini supermarket, una banca, una farmacia, molti bar e molti tra i migliori ristoranti tipici dell’isola.

Cosa vedere a Es Fornells

  • La Torre di Es Fornells è stata eretta nel 1799 e 200 anni dopo è stata ristrutturata e da allora ospita una mostra sul sistema difensivo dell’isola di Minorca.
  • L’Esglèsia de Sant Antoni si trova nella parte antica del paese. Al suo interno 4 cappelle dove sono raffigurate alcuni scorci di Es Fornells e del suo comprensorio. Il fonte battesimale è molto particolare: ha la forma di conchiglia sorretta da un delfino.

Dove dormire a Es Fornells

Cerchi un Hotel a Es Fornells? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Es Fornells
Golf Son Parc

Golf Son Parc

Il primo campo da golf aperto sull'isola di Minorca si trova a Son Parc, una località adatta a golfisti esperti o principianti e a chi cerca tranquillità.
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 2.3 su 7 voti