Dove dormire a Minorca

Scegliere dove dormire a Minorca potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, in quanto l'isola è piena di cose da vedere e di magnifiche spiagge.
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

Scegliere dove dormire a Minorca potrebbe rivelarsi più difficile del previsto: anche se l’isola è piuttosto piccola, le zone interessanti sono tante e spesso si trovano in punti opposti. Ad esempio, scegliendo come base la zona est, occorrerà mettere in conto almeno un’ora di strada per arrivare a Ciutadella, e viceversa.

Ecco quindi una guida che vi consiglierà dove dormire a Minorca in base alle vostre esigenze, ai vostri interessi e perchè no, anche in base al vostro budget.

Le principali località dell’isola

Se avete intenzione di raggiungere l’isola di Minorca nei mesi estivi è fortemente consigliato prenotare in anticipo dato che sulla costa è praticamente impossibile trovare una camera libera. Non sapete in che località di Minorca prenotare un alloggio? In questa pagina vi proponiamo un elenco delle più turistiche dell’isola, nonchè una selezione delle migliori strutture.

Dove dormire a Mahon

Mahon è il capoluogo di Minorca, una cittadina incantevole in cui il centro storico coincide con la parte alta, mentre i locali e i ristoranti si affacciano quasi tutti sul lungomare.

Dormire a Mahon è vantaggioso perchè la sera si ha sempre qualcosa di diverso da fare, perchè dal suo porto partono alcune delle escursioni più interessanti di Minorca e anche per la sua vicinanza all’aeroporto: soprattutto in caso di arrivo la sera tardi o di partenza la mattina presto, è davvero comodo sapere di essere a non più di 10 minuti di taxi dall’aeroporto.

Cales Fonts a Mahon

Altro fatto interessante, alcune magnifiche spiagge come Cala Mesquida, Cala Binibequer o Punta Prima si trovano tutte a breve distanza da Mahon. Ecco alcuni degli alloggi migliori in città:

hotelTutti gli alloggi a Mahon

Dove dormire a Ciutadella

Ciutadella, la seconda città di Minorca per importanza, si trova all’estremo ovest dell’isola, all’opposto di Mahon. Anche Ciutadella è molto carina da girare a piedi, il centro storico è delizioso e la sera è piuttosto attivo: l’ideale per le giovani coppie o per chi cerca divertimenti notturni.

Ciutadella

Dormire nella zona di Ciutadella permette di sfruttare appieno alcune delle più belle spiagge e calette dell’isola, tra cui Cala’n Bosch, Son Xoriguer, Cala Algaiarens o Cala Blanca, tutte a breve distanza dal paese. Ecco alcuni degli alloggi migliori a Ciutadella:

hotelTutti gli alloggi a Ciutadella hotelTutti gli alloggi a Cala Blanca


Dove dormire sulla costa nord

La costa nord di Minorca, piuttosto frastagliata ed esposta ai venti, nasconde alcune splendide baie, spiagge raggiungibili esclusivamente via mare e impervie scogliere. Se l’avventura è il vostro pane quotidiano, è questa la zona di Minorca che dovreste vivere al meglio, e dunque scegliere di dormire sulla costa nord.

Per chi invece cerca comunque relax e tranquillità, due delle spiagge più belle dell’isola si trovano sulla costa nord, e sono Arenal D’En Castell e Cala Tirant.

Il porto di Fornells

Proprio Arenal D’en Castell e Fornells (vicino a Cala Tirant) sono le due zone in cui sono localizzate la maggior parte delle strutture ricettive di questa parte dell’isola. Ecco alcuni degli alloggi migliori sulla costa nord:

hotelTutti gli alloggi a Fornells

Dove dormire sulla costa sud

La costa sud di Minorca, al contrario della costa nord, è molto più regolare, poco esposta ai venti e letteralmente piena di spiagge, baie e calette. E’ qui che si trovano le spiagge più belle di Minorca, come Son Bou, Cala Mitjana, Cala Macarella, Cala En Turqueta e la spiaggia di Santo Tomàs.

La spiaggia di Son Bou

Dormire in questa zona vi permetterà di vivere al meglio la vita di mare, mentre la sera potrete tirar tardi presso uno dei numerosi locali per turisti che sorgono numerosi nei pressi delle spiagge. Ecco alcuni degli alloggi migliori sulla costa sud di Minorca:

hotelTutti gli alloggi a Son Bou

Dove dormire al centro dell’isola

Infine, alcuni potrebbero trovare interessante dormire nei pressi delle località al centro dell’isola, come Ferreries, Es Mercadal o Alaior. Sono tre villaggi tradizionali, meno battuti dai turisti e piuttosto distanti dal mare.

Ma il vantaggio è che in questa zona i prezzi per gli alloggi sono minori, e sono punti strategici per chi ama girare, perchè potrà raggiungere ogni punto dell’isola percorrendo distanze più corte. Ecco alcuni degli alloggi migliori a Ferreries, Es Mercadal e Alaior.

hotelTutti gli alloggi a Ferreries

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Preferisci Airbnb?

Tutte le strutture e i motori di ricerca di questa pagina fanno riferimento a Booking.com. Se invece preferisci Airbnb, puoi cercare un appartamento o una stanza (privata o condivisa) cliccando qui.

Tipologie di alloggi

Hotel consigliati a Minorca

Hotel consigliati a Minorca

Gli hotel a Minorca sono tanti e di tutte le categorie, ed offrono prezzi e servizi molto diversi tra loro. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Appartamenti a Minorca

Appartamenti a Minorca

Una vacanza in appartamento a Minorca è la scelta giusta per chi cerca la massima libertà e autonomia: ecco quali sono le zone migliori dove soggiornare.
Villaggi turistici a Minorca

Villaggi turistici a Minorca

Ci sono diverse filosofie di vacanza: quella del villaggio turistico prevede relax e tranquillità a bordo piscina, cena al ristorante e drink al bar.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 19 voti
Condividi