Dove dormire a Minorca

Scegliere dove dormire a Minorca potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, in quanto l'isola è piena di cose da vedere e di magnifiche spiagge.

Scegliere dove dormire a Minorca potrebbe rivelarsi più difficile del previsto: anche se l’isola è piuttosto piccola, le zone interessanti sono tante e spesso si trovano in punti opposti. Ad esempio, scegliendo come base la zona est, occorrerà mettere in conto almeno un’ora di strada per arrivare a Ciutadella, e viceversa.

Ecco quindi una guida che vi consiglierà dove dormire a Minorca in base alle vostre esigenze, ai vostri interessi e perchè no, anche in base al vostro budget.

Le principali località dell’isola

Se avete intenzione di raggiungere l’isola di Minorca nei mesi estivi è fortemente consigliato prenotare in anticipo dato che sulla costa è praticamente impossibile trovare una camera libera. Non sapete in che località di Minorca prenotare un alloggio? In questa pagina vi proponiamo un elenco delle più turistiche dell’isola, nonchè una selezione delle migliori strutture.

 


Dove dormire a Mahon

Mahon è il capoluogo di Minorca, una cittadina incantevole in cui il centro storico coincide con la parte alta, mentre i locali e i ristoranti si affacciano quasi tutti sul lungomare.

Dormire a Mahon è vantaggioso perchè la sera si ha sempre qualcosa di diverso da fare, perchè dal suo porto partono alcune delle escursioni più interessanti di Minorca e anche per la sua vicinanza all’aeroporto: soprattutto in caso di arrivo la sera tardi o di partenza la mattina presto, è davvero comodo sapere di essere a non più di 10 minuti di taxi dall’aeroporto.

Cales Fonts a Mahon

Altro fatto interessante, alcune magnifiche spiagge come Cala Mesquida, Cala Binibequer o Punta Prima si trovano tutte a breve distanza da Mahon. Ecco alcuni degli alloggi migliori in città:

  • Catalonia Mirador des Port: un albergo situato a 5 minuti dal centro e dal porto di Mahon, dotato di buoni servizi, un ristorante e una grande piscina all’aperto.
  • Hotel Artiem Carlos III: un hotel solo per adulti situato nella frazione di Es Castell, vicino al mare. Ha una splendida piscina e il paese è raggiungibile a piedi.
  • Hostal Jume: una struttura a conduzione familiare situata nel centro di Mahon. Ottima pulizia e personale molto professionale, è la scelta ideale per chi ama vivere la vita quotidiana dell’isola con un occhio al budget.
hotelTutti gli alloggi a Mahon

Dove dormire a Ciutadella

Ciutadella, la seconda città di Minorca per importanza, si trova all’estremo ovest dell’isola, all’opposto di Mahon. Anche Ciutadella è molto carina da girare a piedi, il centro storico è delizioso e la sera è piuttosto attivo: l’ideale per le giovani coppie o per chi cerca divertimenti notturni.

Ciutadella

Dormire nella zona di Ciutadella permette di sfruttare appieno alcune delle più belle spiagge e calette dell’isola, tra cui Cala’n Bosch, Son Xoriguer, Cala Algaiarens o Cala Blanca, tutte a breve distanza dal paese. Ecco alcuni degli alloggi migliori a Ciutadella:

  • Hotel Can Faustino: uno degli alberghi più esclusivi di Minorca, perfetto per chi cerca lusso e tutti gli agi possibili lontano da casa. E’ ospitato all’interno di un edificio del XVII secolo ed è dotato di piscina coperta, scoperta e un magnifico giardino.
  • Hotel Geminis: chi ha come obiettivo il raggiungimento del miglior rapporto qualità-prezzo possibile non dovrebbe lasciarsi scappare questo hotel: si trova vicinissimo al centro di Ciutadella, ha una bella piscina e lo staff è amichevole e attento a ogni esigenza.
  • Apartamentos Vista Playa I: situato a Cala Blanca, a pochi chilometri a sud di Ciutadella, questo complesso residenziale è perfetto per chi predilige l’indipendenza di un appartamento senza rinunciare ai comfort di un hotel. Piscina, reception aperta 24 ore su 24 e breve distanza dalla spiaggia rendono gli Apartamentos Vista Playa I un’ottima scelta.
hotelTutti gli alloggi a Ciutadella hotelTutti gli alloggi a Cala Blanca

Dove dormire sulla costa nord

La costa nord di Minorca, piuttosto frastagliata ed esposta ai venti, nasconde alcune splendide baie, spiagge raggiungibili esclusivamente via mare e impervie scogliere. Se l’avventura è il vostro pane quotidiano, è questa la zona di Minorca che dovreste vivere al meglio, e dunque scegliere di dormire sulla costa nord.

Per chi invece cerca comunque relax e tranquillità, due delle spiagge più belle dell’isola si trovano sulla costa nord, e sono Arenal D’En Castell e Cala Tirant.

Il porto di Fornells

Proprio Arenal D’en Castell e Fornells (vicino a Cala Tirant) sono le due zone in cui sono localizzate la maggior parte delle strutture ricettive di questa parte dell’isola. Ecco alcuni degli alloggi migliori sulla costa nord:

  • Apartamentos El Bergantin Menorca Club: Situata a nord di Fornells, questa struttura è in posizione tranquilla e comoda per raggiungere tutte le spiagge della costa nord di Minorca. Un altro punto a suo favore è la breve distanza dal centro di Fornells, dove si trovano negozi, bar e ristoranti.
  • Hostal Port Fornells: a Ses Salines, fronte mare a poca distanza da Fornells, sorge questo hotel con piscina ideale per chi non ha un budget troppo elevato. Il parcheggio privato, il giardino, la grande piscina e la vicinanza al mare rendono l’Hostal Port Fornells una scelta azzeccata per una vacanza da sogno a Minorca.
  • White Sands Beach Club: uno dei resort più famosi di Minorca, il White Sands Beach Club si trova ad Arenal D’En Castell, in posizione sovrastante la magnifica spiaggia. Piscina con vista, bungalow ben arredati, bar, ristoranti e servizi di ogni tipo fanno sì che questa struttura sia perfettamente adatta per le famiglie.
hotelTutti gli alloggi a Fornells

Dove dormire sulla costa sud

La costa sud di Minorca, al contrario della costa nord, è molto più regolare, poco esposta ai venti e letteralmente piena di spiagge, baie e calette. E’ qui che si trovano le spiagge più belle di Minorca, come Son Bou, Cala Mitjana, Cala Macarella, Cala En Turqueta e la spiaggia di Santo Tomàs.

La spiaggia di Son Bou

Dormire in questa zona vi permetterà di vivere al meglio la vita di mare, mentre la sera potrete tirar tardi presso uno dei numerosi locali per turisti che sorgono numerosi nei pressi delle spiagge. Ecco alcuni degli alloggi migliori sulla costa sud di Minorca:

  • Royal Son Bou Family Club: Situato di fronte alla magnifica spiaggia di Son Bou, il Royal Son Bou Family Club è una bellissima struttura per famiglie dove sono disponibili molte attività per i bambini. Stanze grandi, fantastica piscina, vicinanza al mare: la vacanza perfetta vi attende.
  • Melià Cala Galdana: appartenente alla nota catena alberghiera Melià, questo hotel si trova davanti alla magnifica spiaggia di Cala Galdana, e ciò che lo caratterizza è la sua magnifica piscina a sfioro che si affaccia direttamente sul mare, dando un colpo d’occhio davvero pazzesco.
  • Valentin Son Bou Hotel y Apartamentos: per chi sceglie la costa sud di Minorca e vuole risparmiare qualcosa, il Valentin Son Bou Hotel y Apartamentos è la scelta vincente: un hotel situato a circa un chilometro dalla spiaggia, con una magnifica piscina e moltissimi servizi messi a disposizione. Si trova a Torresolí Nou, a poche centinaia di metri da Son Bou.
hotelTutti gli alloggi a Son Bou

Dove dormire al centro dell’isola

Infine, alcuni potrebbero trovare interessante dormire nei pressi delle località al centro dell’isola, come Ferreries, Es Mercadal o Alaior. Sono tre villaggi tradizionali, meno battuti dai turisti e piuttosto distanti dal mare.

Ma il vantaggio è che in questa zona i prezzi per gli alloggi sono minori, e sono punti strategici per chi ama girare, perchè potrà raggiungere ogni punto dell’isola percorrendo distanze più corte. Ecco alcuni degli alloggi migliori a Ferreries, Es Mercadal e Alaior.

  • Hotel Loar Ferreries: Situato a Ferreries, in posizione ottima per girare tutta l’isola, l’albergo è dotato di una piccola piscina sulla terrazza all’ultimo piano e si trova nel centro del paese, a pochi passi da negozi, bar e ristoranti. L’ottimo rapporto qualità-prezzo rende il Loar Ferreries una scelta vincente.
  • Hotel Es Mercadal: una delle poche strutture situate nel villaggio di Es Mercadal, l’albergo si trova in posizione strategica per girare Minorca. Lo staff è gentile e l’architettura è tipica. Anche in questo caso il prezzo è decisamente più basso rispetto a strutture di pari livello situate vicino alla spiaggia.
  • Finca Llimpet: per chi ama la tranquillità assoluta, il Finca Llimpet è la scelta giusta. E’ un agriturismo situato in un contesto rurale, ma comunque a breve distanza dalle migliori attrazioni dell’isola di Minorca e dell’aeroporto. Ha una splendida piscina e offre camere in stile rustico.
hotelTutti gli alloggi a Ferreries

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Tipologie di alloggi