Cosa mangiare a Minorca

Grazie alla sua saporita cucina tradizionale, Minorca è un paradiso gourmet. Siate curiosi: oltre a tapas e paella, assaggiate i piatti tipici minorchini!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Tutta l’isola offre una grande selezione di pesce e crostacei, come sarde, sogliole, triglie, calamari, gamberi, aragoste e cozze. Uno dei piatti tipici di Fornells è la Caldereta de llagosta, l’aragosta stufata.

Molto comuni anche le escupinyas, vongole crude servite con limone o gratinate al forno con un misto di pangrattato, prezzemolo e aglio, peus de Cabrit, pescato cotto con sherry e prezzemolo, arca della Pelosa, un piatto a base d’oca),e cornetti, le lumache di mare.

Non solo pesce! A Minorca non dovrete perdervi l’occasione di assaggiare la spalla arrosto o il cosciotto arrosto di agnello.

E, naturalmente, la Paella, una delle ricette più popolari della Spagna ma rivisitata con aragosta.

Le melanzane ripiene al forno sono un’altra specialità di Minorca. Le melanzane infatti hanno un ruolo importante nella cucina dell’isola visto che crescono in abbondanza. Che siano farcite con carne, riso, pomodori e spezie oppure ripiene di cipolle, aglio, pomodori e prezzemolo secondo un’antica ricetta araba, o ancora cucinate al modo della parmigiana italiana arrosto e poi a strati e al forno con mozzarella, salsa di pomodoro, non vi mancherà l’occasione di gustarle.

Anche le olive sono un ingrediente particolarmente utilizzato in molti piatti della cucina tradizionale di Minorca.

Minorca ha anche una grande varietà di salumi tra cui sobrasada, carne di maiale aromatizzata con paprika in modo da donarle il suo tipico colore rosso, carn i UXA, una salsiccia tradizionale a base di carne magra, pancetta e carne stagionata, e camot o cuixot salsicce nere aromatizzate con finocchio.

Infine, non va dimenticato che Minorca ha portato sulle tavole di tutto il mondo la maionese.

Dolci

Gli abitanti di Minorca sono rinomati per i dolci vista la loro golosità. l’ensaimada consiste in pasta fatta sia con marmellata di zucca che crema pasticcera, in genere presentata in una grande piatto. Poi vi sono gli amargos, fatti con le mandorle, i carquinyols, piccoli dolci fatti anch’essi con le mandorle, i Turro cremat, a base di torrone. Ma oltre i dolci tipici, Minorca ha il proprio gelato chiamato La Menorquina, prodotta ad Alaior: il suo gusto morbido e cremoso lo ha reso molto popolare e oggi è venduto in tutta la Spagna.

Bocadillos

Sono crostini di baguette dal gusto fresco e semplice servite con tonno (atun), queso (formaggio), jamon (prosciutto crudo), sobrasada (salsiccia di Minorca), salmone ahumado (salmone affumicato), tortilla (frittata spagnola) o una combinazione di questi ingredienti; possono essere serviti con o senza insalata.

Tapas

Sono piccole porzioni dei piatti tradizionali del posto disponibili nella maggior parte dei bar. Con le tapas potrete stuzzicare il vostro appetito a modo di antipasto o sceglierne diverse per un vero e proprio pasto completo. Alcune delle più tipiche includono albondigas (polpette), higado (fegato e aglio), rinones al jerez (reni in sherry), calamari alla romana (anelli di calamari fritti in pastella), carne con salsa (carne in una salsa ricca), e, naturalmente, Tortilla così come prosciutto serrano, funghi all’aglio, insalate, e così via.

Menu del dia

Il modo più economico di mangiare in un ristorante a Minorca, e in generale in Spagna, è menu del dia. Di solito questa offerta è limitata al pranzo e nei giorni feriali ma è un buon modo sia per risparmiare sia per gustare i sapori del luogo visto che le portate tendono a cambiare ogni giorno.

Per i palati più sensibili potrebbe rivelarsi una scelta non indicata considerando il fatto che molte volte vi verranno servite delle pietanze per cui non avreste optato normalmente ma nella maggior parte delle volte non rimarrete delusi.

Molto spesso il menu del dia comprende 2 portate più un dessert e può includere una bevanda e il caffè. La maggior parte dei menu dichiarano ‘con pan y vino / agua’ (con pane e vino / acqua), ma di solito è possibile ordinare un drink diverso.