Cala en Turqueta

Tuffatevi nel mare più azzurro di Minorca: la spiaggia di Cala en Turqueta con la sua sabbia finissima e le acque limpide è una delle meraviglie dell’isola.

Lo straordinario colore azzurro del mare che la bagna ha reso famosa l’incantevole Cala en Turqueta, una spiaggia imperdibile durante una vacanza a Minorca.

Questa spiaggia di sabbia finissima incastonata in una baia a forma semicircolare è il risultato di una rientranza del mare lunga 400 metri, fiancheggiata da scogliere di media altezza. Una lingua di rocce basse divide l’arenile in due metà.

Circondata da una folta pineta e lontana da complessi alberghiere e case vacanze, Cala Turqueta vi darà l’impressione di essere lontani anni luce dai ritmi frenetici e dallo stress della vita quotidiana: un angolo di paradiso dove staccare la spina e rigenerarsi.

Popolare tra turisti e residenti, la piccola Cala Turqueta è una delle spiagge più famose dell’isola pertanto è assai improbabile trovarla deserta: meglio arrivare la mattina presto o nel tardo pomeriggio per godere della sua bellezza in tranquillità.

Servizi disponibili

Cala Turqueta non è una spiaggia attrezzata: non ci sono stabilimenti, né bar o ristoranti, ma troverete i bagni pubblici.

Il parcheggio vicino all’ingresso della spiaggia è a pagamento, ma ne potete trovare uno gratuito a soli 900 metri da Cala Turqueta: calcolate circa 15 minuti a piedi.  Vicino al parcheggio troverete un piccolo bar.

Come raggiungere Cala Turqueta

Cala Turqueta si trova lungo la costa meridionale di Minorca a una distanza di 10 km da Ciutadella, tra Punta Des Tambors e Punta Na Foradada, sotto la torre Talaia d’Artrutx.

Raggiungere Cala Turqueta è semplicissimo: da Ciutadella prendete la direzione Sant Joan de Missa fino all’uscita che indica proprio il nome di questa baia oltre a Son Saura e Macarella. Proseguite lungo una stretta strada fino ad arrivare ad un bivio e girate destra.

Se volete un percorso più suggestivo e non vi dispiace camminare potete raggiungere Cala en Turqueta a piedi da Cala Macarella percorrendo un tratto del Camì des Cavalls, il sentiero escursionistico che costeggia l’intera isola. La passeggiata per percorrere i 2 chilometri di distanza è ricca di punti panoramici.

Mappa

Cerchi un alloggio in zona Cala en Turqueta?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cala en Turqueta
Mostrami i prezzi