Binibeca

Tra il finto e il tradizionale, Binibeca è un complesso turistico altamente suggestivo dove trascorrere indimenticabili vacanze all'insegna del relax.

Spiagge incantevoli bagnate da acque turchesi, un pittoresco villaggio di casette in stile tradizionale e tanta pace: il resort di Binibeca è la meta ideale per chi sogna una vacanza di relax, lontani dalla folla e dal chiasso di località turistiche più famose.

Un vero gioiello di Minorca, Binibeca si estende per circa 3 km lungo la costa meridionale dell’isola da Cala Torret a est fino al villaggio di Binibeca Vell, comprendendo anche il villaggio di Binibeca Nou e diverse spiagge.

Non troverete megahotel o villaggi turistici all inclusive a Binibeca: è perlopiù una graziosa zona di villette e appartamenti, con l’eccezione di un paio di hotel 3 stelle, tranquilla persino per gli standard della pacifica Minorca.

Il turismo nella zona si sta sviluppando e sono disponibili tutti i servizi essenziali come locali, agenzie di noleggio auto e scooter, supermercati, ma per fortuna le nuove costruzioni sono perfettamente integrate con il paesaggio circostante, rendendo Binibeca un piccolo angolo di paradiso dove trascorrere vacanze indimenticabili.

Binibeca Vell

Molte persone quando dicono Binibeca intendono la sua parte più famosa e forse più suggestiva, ovvero il villaggio di Binibeca Vell.

Nonostante il suo aspetto pittoresco, è una costruzione, o per meglio dire una ricostruzione, piuttosto recente: si tratta infatti di un complesso turistico costruito negli anni Settanta su progetto dell’architetto Antonio Sintes che voleva ricreare un tradizionale villaggio di pescatori del Mediterraneo.

Con le sue viuzze strette, le casette bianche, i minuscoli bar e un silenzio pressoché totale, Binibeca Vell è incantevole da visitare; non fatevi però ingannare dal suo aspetto “pulito”, quasi fittizio, da parco a tema: Binibeca Vell è un paese abitato, e non solo da turisti.

Per la sua bellezza viene inserito come tappa obbligata in tutti i tour di Minorca di un giorno, ma per assaporare in pieno l’atmosfera magica di questo luogo particolarmente suggestivo secondo noi è meglio fermarsi più ore o meglio ancora soggiornare un paio di notti.

La spiaggia di Binibeca

Lungo la costa di Binibeca si aprono numerose piccole baie e spiaggette, ma la spiaggia più bella e famosa della zona è la suggestiva Cala Binibeca, con la sua morbida sabbia bianca e le placide acque azzurre dove nuotare è piacevolissimo e sicuro.

Se amate lo snorkelling vi basterà allontanarvi dal bagnasciuga e avvicinarvi alle falesie che circondano la spiaggia per trovare un fondale roccioso.

Oltre alla spiaggia di Binibeca, altre belle spiagge nelle vicinanze sono le cale di Biniancolla, Binisafuller, Biniparratx e Binidalí.

Dove dormire a Binibeca

Non ci sono molti hotel a Binibeca e sono mediamente più costosi rispetto a hotel di pari categoria in altre località di Minorca. Decisamente più ampia la scelta per chi preferisce l’opzione self catering, con un’ampia offerta di villette, case vacanza e appartamenti.

Nella zona di Cala Torrent potrete trovare ex case di pescatori convertite in appartamenti vacanza, mentre Binibeca Nou è più esclusiva, con prevalenza di lussuose villette private.

hotelTutti gli alloggi a Binibeca

Cosa fare a Binibeca

Binibeca è una località adatta un po’ a tutti: le famiglie trovano spiagge dove i bambini possono giocare in sicurezza, le coppie potranno fare romantiche passeggiate al tramonto o al chiar di luna, mentre non mancano le occasioni di divertimento per i più giovani.

Le acque trasparenti della baia protetta di Binibeca sono perfette per lo snorkelling, mentre a poca distanza dalla spiaggia è possibile noleggiare una bicicletta per esplorare i dintorni della zona.  Altre attività che si possono praticare in zona sono il tennis, grazie a campi gratuiti e a pagamento, immersioni e altri sport acquatici.

Per un po’ di shopping potete dare un’occhiata alle boutique e ai negozietti di souvenir a Binibica Vell, dove troverete anche una buona scelta di bar e ristoranti.

Vita notturna

Non aspettatevi la scatenata movida di Ibiza o Mallorca, ma anche a Binibeca ci sono un paio di locali dove trascorrere la serata all’insegna del divertimento, con drinks e musica.

Cocktail bar, lounges e live music sono concentrati sul lungomare di Cala Torret e di fronte al villaggio pescatori di Binibeca Vell; se questi non vi bastano, in pochi minuti di macchina vi potete spostare in località più animate come Mahón e Es Castell.

Come raggiungere Binibeca

Da un punto di vista amministrativo, Binibeca è parte del comune di Sant Lluís e si trova a 8m a sud da Mahón (Mao): con un’auto a noleggio potete raggiungerla in soli 15 minuti.

Tenete presente che i cartelli stradali indicano questa località con il nome spagnolo di Binibequer. Non confondetevi con altre località dal nome simile; il prefisso “bini”, che deriva all’arabo, compare in molti nomi di cittadine e spiagge dell’isola.

Un modo meno veloce ma sicuramente divertente per raggiungere Binibeca è prendere il treno turistico che parte da Punta Prima e viaggia lungo la costa, con fermate alla spiaggia di Punta Prima, al parco acquatico, Cala Torret, spiaggia di Binibeca e Binibeca Vell.

Binibeca è collegata con le principali località dell’isola da autobus urbani ma sono poco frequenti e spesso inaffidabili, pertanto non ve li consigliamo.

Mappa

Alloggi Binibeca

Cerchi un alloggio a Binibeca?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Binibeca
Mostrami i prezzi